Il cliente, un’importante azienda italiana che produce imballaggi flessibili ed etichette per i settori alimentari e cosmetici, stava vivendo una fase di profonda transizione, evolvendo da fornitore puro di materiali a partner chiave dei propri clienti lungo tutto il ciclo di vita dell’imballaggio.
Per mantenere questo posizionamento distintivo, l’azienda ha sentito l’esigenza di migliorare il servizio offerto ai clienti e di razionalizzare i processi interni. In particolare, era necessario ottimizzare il configuratore, fondamentale per guidare i clienti nell’individuazione della migliore soluzione di l’imballaggio, ottimizzando il rapporto qualità/prezzo.
Present ha personalizzato, sulle esigenze del cliente, la propria soluzione preconfigurata SAP per il Packaging. Il cliente ha potuto così beneficiare dei vantaggi della soluzione in tempi rapidi e certi, integrando nei propri processi una soluzione certificata SAP e specificamente realizzata per produttori di imballi finiti, semilavorati, film tecnici, prodotti in lastre o bobine attraverso processi quali stampaggio, estrusione, soffiatura e successive lavorazioni e assemblaggi.
L’adozione di una soluzione dedicata e personalizzata ha permesso di soddisfare le esigenze specifiche del cliente, che ha registrato vantaggi pervasivi e trasversali, fra cui: la creazione automatica di anagrafiche e dati tecnici ottimizzati, la possibilità di recupero ed elaborazione di informazioni, rese disponibili dalle linee automatizzate, favorendo inoltre lo sviluppo di nuove opportunità commerciali.
Le attività di implementazione hanno riguardato le seguenti aree: la preventivazione, l’area logistico-produttiva e la raccolta dei dati sul campo. La soluzione adottata da Present è stata specificamente realizzata sulla base delle specificità del settore, fra cui: la forte incidenza dei costi delle materie prime; la produzione basata sulle richieste del mercato; il ruolo strategico del Sistema Qualità e, inoltre, la gestione vitale della data di consegna promessa.
Nell’implementazione del configuratore, all’interno dell’area logistico produttiva, particolare enfasi è stata posta nella creazione assistita di tutti i dati tecnici e anagrafici dei nuovi prodotti.
Nell’area legata ai processi di stampa, è stata posta un’attenzione particolare alla gestione delle attrezzature di produzione.
L’avanzamento delle fasi produttive critiche è stato monitorato attraverso la raccolta e l’elaborazione automatica dei dati forniti dai server delle linee. Grazie al configuratore, la raccolta dati sul campo è aggiornata in tempo reale e rende possibile fornire ai clienti informazioni tempestive.
Per rispondere all’esigenza del cliente, la soluzione preconfigurata SAP è stata la scelta migliore poiché traduce in benefici reali le potenzialità e il rigore di un sistema integrato qual è SAP con le flessibilità richieste dal settore.
I vantaggi riconducibili alla soluzione implementata da Present includono:
L’introduzione delle soluzioni offerte da Present ha permesso all’azienda cliente di abilitare nuovi sviluppi futuri legati alle specificità del settore. Grazie al nuovo sistema, è possibile aggiornare in maniera continuativa le offerte variando i costi industriali, offrendo informazioni chiare ed esaustive rispetto alla marginalità ottenuta su ciascun cliente e per ogni materiale.