Il cliente è la joint venture tra la società di servizi IT di un rinomato gruppo bancario e una primaria azienda operante nel mercato dei servizi IT a cui è stata affidata la gestione e la trasformazione delle infrastrutture dell’intero gruppo bancario. L’organizzazione è caratterizzata da un contesto di elevata complessità, con alcune migliaia di dipendenti che gestiscono un’infrastruttura composta da numerosi data center, distribuiti fra diverse nazioni in ambito europeo, decine di migliaia di server, centinaia di migliaia di caselle e-mail e decine di migliaia di network device.
Allo scopo di continuare a evolvere e migliorare la gestione delle infrastrutture, Present ha fornito competenze verticali sia nella gestione da remoto delle infrastrutture, sia nei processi e negli strumenti.
In particolare, l’esigenza del cliente era di attuare progetti di Transition and Trasformation (T&T) su un modello predefinito e di garantire l’aggiornamento tecnologico costante delle infrastrutture e la rapida adozione delle nuove tecnologie e dei nuovi paradigmi. Inoltre, il cliente percepiva la necessità di consolidare i fornitori per ridurre i costi operativi e garantire una gestione dell’infrastruttura che coinvolgesse molteplici competenze, fra cui sistemi operativi e Network Security. Soprattutto, il cliente voleva passare da un “modello di delivery orientato alle esigenze del gruppo bancario” a un modello di delivery più caratterizzante e specifico.
I vantaggi riconducibili all’adozione delle risorse di Present sono stati molteplici: sono aumentate la flessibilità e la velocità nel seguire la crescita e la decrescita del numero delle risorse e si è ridotto il numero di fornitori e quindi anche i costi per una gestione più snella ed efficace, oltre ad aver potenziato l’area Network Security e portato a termine con successo progetti di durata pluriennale.
Le risorse che Present dedica per rispondere alle esigenze tecnologiche e di business del cliente sono impegnate nell’erogazione di servizi infrastrutturali e di governance relativi ad aree come: monitoraggio e automazione, sistemi cloud e virtualizzazione, sistemi operativi in ambito mainframe e distribuito, database administration e storage e backup. Le figure aziendali di Present messe in campo sono principalmente system integrator di primo, secondo e terzo livello; architetti infrastrutturali, service manager e project manager con esperienze pluriennali e una notevole conoscenza del contesto infrastrutturale utilizzato.
L’architettura utilizzata è stata prevalentemente on premise. Il cloud è stato adottato in maniera parziale. Inoltre, le operazioni di Network Security sono state accentrate in Italia. Prima dell’adozione dei servizi di Present, questo aspetto delle operazioni veniva operato in maniera distribuita nei vari Paesi europei, con un minor grado di efficienza.
Una delle esigenze del cliente, inoltre, era di creare un unico gruppo virtuale per la gestione degli ambienti Mainframe, di grande importanza per i clienti bancari. Le competenze di Present hanno permesso di ottenere questo risultato in maniera rapida ed evoluta.
I vantaggi riscontrati sono stati molteplici e, soprattutto, trasversali e in linea con gli obiettivi auspicati: