Il cliente, un’importante azienda operante nel settore del trasporto pubblico e locale, si è rivolto a Present per realizzare un applicativo che, sulla base dell’acquisizione dei dati operativi provenienti dai vari sistemi, consentisse di effettuare delle analisi della produzione mediante specifici rapporti.
L’obiettivo era monitorare costantemente l’andamento della produttività aziendale e poter implementare reattivamente le azioni più opportune per indirizzare le prestazioni ed effettuare analisi di dettaglio per fenomeni specifici. Per raggiungere tale risultato,
Present ha impiegato un’ampia squadra di specialisti certificati, sfruttando l’esperienza pluriennale nel settore della Business Intelligence.
Un ulteriore elemento percepito come prioritario dal cliente era la predisposizione di un sistema di quadratura dei Titoli di Viaggio (TdV) e dei flussi finanziari degli Acquirer legati alla vendita dei TdV, mediante pagamenti in moneta elettronica. Il cliente voleva configurare una produzione della reportistica evoluta, che consentisse di individuare in maniera semplice e immediata le cause di difformità tra le varie fonti dei dati di vendita analizzate.
I benefici dell’adozione della soluzione di Present hanno toccato vari aspetti della gestione aziendale. Il cliente ha ora una prospettiva più estesa e coerente della produttività aziendale, grazie a un controllo evoluto dei dati in ingresso. Inoltre, l’azienda riesce a cogliere rapidamente le sfumature e le difformità fra le varie fonti di dati di vendita analizzate.
Al fine di esaudire le esigenze prescritte dal cliente, innanzitutto Present ha definito gli indicatori della produzione (i chilometri percorsi, le vetture, gli autisti e i macchinisti) da misurare e monitorare nel tempo per verificare l’andamento della produttività aziendale su cruscotti di Business Intelligence. Per implementare il sistema di quadratura, invece, Present ha acquisito i dati di vendita da fonti diverse e ha verificato la loro congruità per ogni specifico canale. Inoltre, è stata predisposta una verifica delle fee applicate dagli Acquirer in funzione della tipologia di carta utilizzata per il pagamento.
Precedentemente all’adozione delle risorse e delle competenze di Present, i rapporti creati dal cliente con gli indicatori aziendali non erano centralizzati tramite delle soluzioni di Business Intelligence, ma venivano estratti con varie modalità dalle diverse fonti attraverso regole di business non condivise. Ciò significava che gli aggiornamenti delle informazioni non venivano effettuati in maniera sincrona, diminuendo così l’affidabilità dei dati utilizzati.
In questo progetto Present ha impiegato risorse umane trasversali: Team Leader, Project Manager, Account Manager, Architetto dei Sistemi, Analista funzionale, Modellatore DWH, Specialista SQL, Specialisti di DataStage e Specialisti di Oracle Business Intelligence. Sono state sfruttate tecnologie e architetture Oracle, come Business Intelligence Suite Enterprise e SQL Developer Data Modeler, e vari moduli di IBM InfoSphere Information Server, come DataStage, Metadata Repository e Metadata Asset Manager. Present ha operato in ambienti Windows e Linux (Suse e Redhat).
La soluzione centralizzata predisposta da Present per l’analisi della produttività aziendale ha abilitato un netto ed evidente miglioramento della regolarità nell’aggiornamento delle informazioni e ha permesso di costruire un bagaglio informativo più affidabile sulla base del quale prendere decisioni più tempestive. La soluzione fornita da Present, inoltre, ha permesso di avere un maggiore controllo sui dati in ingresso, che ora sono aggiornati in tempo reale, e di elaborare solo le informazioni congruenti fornendo, quindi, unicamente dati affidabili per la valutazione della realtà aziendale.
La produzione della reportistica, la seconda esigenza formulata dal cliente, è ora molto più organica e aggiornata e permette di valutare facilmente le cause di squadratura e difformità tra le fonti usate per i dati di vendita.